di Lant Ator
Hanno preso il via ieri a Tarcento le manifestazioni del Festival dei Cuori, il grande appuntamento con il folklore del mondo che si protrarrà, in una esplosione di colori, sfilate e danze, fino al 21 agosto coinvolgendo anche Udine, Gemona e Bovec (Plezzo), in Slovenia.
Protagonisti saranno i gruppi provenienti da Botswana, Cina, Colombia, Cuba, Timor Leste, Uzbekistan e ovviamente Italia.
Questa sera, venerdì, alle 21, l’appuntamento è sotto la Loggia del Lionello, nel capoluogo friulano, con i danzerini in costume di Botswana, Colombia e Uzbekistan.
A Bovec, invece, alle 20, si esibiranno i gruppi di Cina, Cuba e Timor Leste.
Domani, sabato, il tutto si sposterà a Gemona: alle 20, Folk Parade dei Cuori, affascinante show per le vie e nelle piazze del centro storico; alle 20.30 in piazza del Ferro Incontro dei gruppi con le autorità locali e alle 21, nello stesso luogo, Serata inaugurale del 49° Festival dei Cuori con l’esibizione di tutti i gruppi partecipanti.
.
.
“Fiesta tas corts” a Ravascletto
.
A Ravascletto si ripete ogni anno in agosto la “Fiesta tas Corts”, una fra le feste più autentiche e originali della Carnia. A far da regina a questa festa nei cortili in programma domenica 19 agosto è la gastronomia, grazie all’infaticabile disponibilità delle donne del paese che aprono per l’occasione le loro case ed offrono ai visitatori antichi piatti e specialità gastronomiche della cucina carnica, realizzate recuperando le vecchie ricette di famiglia.
I piatti che le donne preparano per l’occasione sono quelli che ciascuna di loro ha imparato a cucinare dalla madre e dalla nonna e quindi – pur essendo simili come base – variano da casa a casa e presentano, di volta in volta, mille sapori diversi, frutto dei piccoli segreti che ogni cuoca conserva gelosamente.
Si mangia nei cortili delle case e nei prati, all’allegro suono delle note delle fisarmoniche.
.
.
La Staffetta 3 Rifugi
.
A Forni Avoltri domenica 19 agosto gara internazionale di corsa in montagna, un grande classico a cui partecipano centinaia di atleti italiani e stranieri.
Giunta alla sua 56° edizione, è una delle più impegnative e spettacolari gare internazionale di corsa in montagna sulle Alpi.
La partenza è fissata nella frazione di Collina. Il percorso tocca tre fra i più bei rifugi del Friuli Venezia Giulia, ovvero il Tolazzi, il Lambertenghi Romanin e Marinelli.
www.3rifugi.com
.
.
L’artigianato di Socchieve
.
Vetrina di eccellenza dell’artigianato carnico, la rassegna ormai “storica” di Socchieve valorizza e promuove la creatività e l’ingegno di artigiani ed artisti locali. Vi sono esposti oggetti legati alle tradizionali lavorazioni della montagna, ma anche pezzi frutto di nuove tecniche e opere d’artisti: oggetti e sculture in legno, pelletterie, ceramiche, gioielli, abbigliamento in lana cotta, biancheria per la casa tessuta con decori tradizionali, antichi mobili sapientemente restaurati e pezzi di liuteria insomma.
Una trentina gli espositori, per una raffinata mostra che di anno in anno seleziona e racconta le novità e l’evoluzione dell’artigianato artistico in Carnia. Da non perdere per scoprire il piacevole connubio tra modernità e tradizione che la creatività carnica sa regalare.
.
.
San Rocco a Rizzolo
.
Terminata la Sagra dell’Assunta a Reana, nel Rojale ora è la volta dei “Festeggiamenti di San Rocco” nella frazione di Rizzolo che, cominciati ieri sera, continueranno fino a lunedì 20 agosto in un crescendo di proposte. Oggi venerdì è annunciata una serata danzante con l’orchestra Renè Live Band.
Domani sera, invece, suoneranno i Tre… mendi Band.
Da segnalare due belle mostre:
“Scus fra arte e tradizione”, omaggio ai maestri cartocciai di Rizzolo, e “Insetti e orchidee”.
.
.
Il Perdon di Cussignacco
.
Al via oggi, venerdì, a Cussignacco, popolosa frazione di Udine Sud, i festeggiamenti del 109° “Perdon di Sant’Antoni”.
Alle 18.30 inaugurazione con apertura dei chioschi e della pesca di beneficenza, alle 19.30 esibizione della scuola di danza Dance Area e dalle 21.30 musica con la “Nicola Straballo Band”.
Domani sera, sabato, suonerà invece l’orchestra “Chiara Magic Music”.
Numerosi e invitanti appuntamenti sono programmati fino a domenica 26 agosto.
.
.
Si parla di vendemmia
.
La vendemmia, quest’anno precocissima, è già cominciata da qualche giorno e, come di consueto, l’Assoenologi del Friuli Venezia Giulia, ha organizzato una riunione tecnica proprio in coincidenza con l’importante momento della raccolta delle uve.
L’incontro, curato dal consigliere Roberto Marcolini, ha lo scopo di fare il punto sulla situazione del “Vigneto Friuli” ed è fissato per lunedì 20 agosto, alle 18.30 a Villa Nachini Cabassi, in piazza XXVII Maggio, a Corno di Rosazzo.
Interverranno:
Claudio Fabbro, moderatore;
Adriano Gigante, presidente Consorzio Doc Fvg, per un saluto;
Marco Virgilio, meteorologo, Andamento meteorologico Primavera-Estate 2018;
Gabriele Marchi, Consorzi Pianura Fvg, Mal dell’esca: fattori determinanti, cura e risultati ottenuti;
Giovanni Bigot, Consorzi Collina Fvg, Stato sanitario delle uve 2018;
Paolo Sivilotti, Università di Udine, Andamento della maturazione delle uve;
Gianluca Fregolent, direttore dell’Icqrf, Aggiornamenti normativi.
Infine, per le conclusioni, interverranno Rodolfo Rizzi, presidente di Assoenologi Fvg, e Stefano Zannier, assessore regionale all’Agricoltura.
—^—
In copertina, uno dei gruppi partecipanti al “Festival dei Cuori” al via in quattro località: Tarcento, Udine, Gemona e Bovec. (Foto tratta dal sito ufficiale del Festival)