di Lant Ator
Prima domenica di settembre. I “fuochi” agostani si sono spenti e ora assaporiamo un clima gradevole, tipico appunto del mese che ci introduce all’autunno, stagione che peraltro, dal punto di vista meteorologico, è cominciata già ieri.
A dominare il panorama odierno c’è la celeberrima “Corsa degli Asini” di Fagagna, ma c’è anche la coinvolgente “Rievocazione storica” di Palmanova.
A Nimis appuntamento con la plurisecolare “Sagre des Campanelis” e a Godia con la “Sagra delle Patate”.
A Scodovacca di Cervignano c’è, invece, la “Festa del Refosco dal peduncolo rosso”.
E in montagna? “Baite aperte in Val Bartolo”, a Tarvisio,
gastronomia d’alta quota a Malga Montasio, a Sella Nevea,
e “Magia del legno” a Sutrio, sotto lo Zoncolan.
Inoltre, si conclude “La lunga notte delle Pievi in Carnia”, mentre altri richiami provengono da:
Carvacco di Treppo Grande,
da Collerumiz di Tarcento,
da Blessano di Basiliano e da Pavia di Udine dove c’è la “Sagre dai Pirus”.
Ma questi sono soltanto alcuni dei tantissimi appuntamenti che punteggiano tutte le quattro province del Friuli Venezia Giulia.
.
.
.
.
.
Fagagna
.
.
Gli organizzatori informano che sono al lavoro ben 200 volontari di ogni età che accolgono gli ospiti per “presentare gustosi piatti tra cui i famosi gnocchi di patate lavorati a mano e la novità di quest’anno, il frico di patate alle erbe”.
Un cenno al programma odierno: alle 9 via alla manifestazione ludico-motoria “A tor pa Tor”.
Alle 10 apertura dei festeggiamenti e alle 10.30 santa messa.
Alle 18 aperitivo in musica e dalle 21 serata con il gruppo The High Jackers. Quindi, giù il sipario che sarà appunto riaperto giovedì 6 settembre.
.
.
Nimis
Sul Prato delle Pianelle, a Nimis, continua l’“Antighe Sagre des Campanelis” o della “Madone di Setembar“, perché i plurisecolari festeggiamenti organizzati dalla Pro loco sono incentrati proprio sulla ricorrenza della Natività di Maria che si celebra, con particolare solennità, l’8 settembre.
Oggi, domenica, alle 11, in santuario messa per i donatori di sangue della sezione di Nimis.
Dalle 14 decima rassegna internazionale di fisarmoniche d’Alpe Adria.
Dalla stessa ora e fino alle 18 Mercatino di libero scambio per bambini, mentre dalle 15 alle 16 ci saranno laboratori creativi con vari materiali.
Alle 17.30 esibizione del gruppo Dancearea.
Per chi ama il buon vino, alla stessa ora, è annunciata invece una degustazione di vari tipi di Refosco, celebre rosso di Nimis, in collaborazione con i sommelier Fisar della delegazione di Udine.
Alle 20.30 intrattenimento musicale con l’orchestra Leaders.
.
.
Grande domenica oggi con la celebre Rievocazione storica di Palmanova, denominata “A.D. 1615 Palma alle Armi”.
Sono previste coinvolgenti manifestazioni fin dal mattino nei pressi di Porta Cividale, mentre alle 11 nel duomo dogale messa solenne in abito storico.
Quindi le rievocazioni nell’antistante piazza Grande cominceranno già a mezzogiorno, ma il loro culmine sarà al pomeriggio a partire dalle 15.30.
Alle 20, sempre in piazza, Festa per la premiazione del Palio dei Borghi, seguita dalla Festa rinascimentale e alle 22 dalla fiaccolata notturna, quando sarà anche ammainato il gonfalone storico che in questi giorni ha sventolato sul pennone al centro di piazza Grande.
Alle 22.30 gran finale con lo spettacolo pirotecnico Fuochi in Fortezza.
Numerose anche nella giornata odierna le manifestazioni collaterali, comunque sempre intornate alla storia di Palmanova.
.
Pavia di Udine
Continua la 54ma “Sagre dai Pirus” a Pavia di Udine che inviterà poi anche nel prossimo fine settimana. Tra le numerose manifestazioni di oggi, si segnala fin dalle 10 del mattino “Road to Pavia di Udine” – La catena motoristica da Guinness dei primati.
La giornata, fatta di numerose e invitanti proposte, sarà conclusa da una grande serata musicale con ballo animata dall’orchestra spettacolo Renè Live Band.
E la cucina? Ci sono ben quattro specialità alle pere, le regine della sagra: aperittivi, liquori e digestivi; crespelle; frico; dolci. La Pro loco ricorda che è previsto l’ingresso gratuito a tutti i concerti e che ci sono ben 2 mila posti al coperto per gustare la gastronomia di carne e pesce.
.
.
.
.
.
.
Treppo Grande
Organizzata dalla Pro loco G.B. Gallerio e dall’associazione Chei de Latarie, si terrà oggie “Carvacco in festa”, manifestazione dedicata al Patrono della frazione di Treppo Grande.Alle 10.30 messa cantata nella chiesetta di San Giorgio, seguita dalla processione per le vie del paese.A seguire, aperitivo con gli immancabili fiori di zucca preparati dalla Pro loco e degustazione di risotto con zucchine e gamberetti, oltre alle sarde alla piastra, piatti preparati da Chei de Latarie.
La consumazione è a offerta libera.
Gli organizzatori informano che il concittadino Adino Spizzo rende disponibile un parcheggio fronte chiesa e propone la sua mostra di arte pirografica.
.
.
Tarcento
“Festa di Settembre” anche a Collerumiz di Tarcento, dove oggi, dalle 8.30 alle 10, partenza della marcialonga “Fur e dentri pal soreal”.
Alle 15 primo Vesparaduno con il Vespa Club Gemona. Alle 18 musica live con la Big band “Camillo e i Cooperativi”.
Alle 20 serata di ballo liscio con “Alvio ed Elena”. Infine, alle 22.30 estrazione della lotteria. Info: www.prolococollerumiz.it
.
.
Tarvisio
“Baite aperte in Val Bartolo” oggi a Tarvisio. Le baite accoglieranno i visitatori già dalle 10 e alle 10.30 inizio delle gare del 7° Torneo Internazionale di Pentathlon del Boscaiolo Austria – Italia – Slovenia con tre prove: sramatura di un tronco con la motosega, abbattimento in precisione di un palo, taglio di un tronchetto con l’accetta.
Quindi, 12.30 – 14 pausa pranzo, 14 – 15.30 chiusura gare e a seguire premiazioni.
Alle 15.30 presso il chiosco 100% Valcanale apertura del fusto di birra a caduta.
La giornata sarà rallegrata dalle note di diversi complessi musicali.
Un’oretta di camminata priva di dislivelli, su strada sterrata, vi permetterà di raggiungere la festa: per chi desidera essere indisturbato la strada che conduce in Val Bartolo è chiusa al traffico stamani fino alle 11, dopo tale orario sarà attivo un bus-navetta che viaggerà fino alle 19.
Ci saranno animazioni per i bambini.
.
.
Si conclude oggi la manifestazione “La lunga notte delle Pievi in Carnia” organizzata dal Coro del Friuli Venezia Giulia, diretto dal maestro Cristiano Dell’Oste. Questi i quattro appuntamenti previsti:
ore 10.30
PIEVE DI SANTO STEFANO – CESCLANS
Messa K. 220 di Mozart
ORCHESTRA GIOVANILE FILARMONICI FRIULANI
CORO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
ore 17
PIEVE DI SANTA MARIA OLTREBUT – CANEVA DI TOLMEZZO
Dall’Antico al Contemporaneo – Percorsi di Polifonia vocale
GRUPPO VOCALE IN CONTRÀ
Presentazione dei prodotti agroalimentari della Carnia
Salumi Molinari & Zahre Beer
ore 19
PIEVE DI SAN MARTINO – SOCCHIEVE
Les sept paroles de notre seigneur Jesus-Christ sur la croix – Charles Gounod
CORO POLIFONICO SANT’ANTONIO ABATE DI CORDENONS
Presentazione dei prodotti agroalimentari della Carnia
Malga Meleit più Azienda agricola Pecol
ore 20.45
PIEVE DI SAN FLORIANO – ILLEGIO
Da Mendelssohn a Pärt, via Rachmaninov
CORO HRAST DI DOBERDÒ DEL LAGO
Presentazione dei prodotti agroalimentari della Carnia
Pasticceria De Marchi & Saut Cercivento (Cooperativa La Taviele)
—^—
in copertina: Armigeri, al calare della notte, ieri in piazza Grande a Palmanova
(tutte le foto sono originali By Daniel Longo)
Nelle prossime tre la riproposizione di macchine usate per la costruzione della fortezza di Palmanova.
.
.
.
un gruppo in costume mentre prova la recita della sera.
due costumi storici esposti in un negozio del centro cittadino.
Animazione nelle vie del centro che portano in piazza Grande.
.