di Lant Ator
Grande appuntamento con il tradizionale Air Show dell’estate 2018, con grandi protagoniste le Frecce Tricolori, domenica 22 luglio a Lignano Sabbiadoro.
Con inizio alle 16, spettacolo assicurato per le decine di migliaia di bagnanti che dalla spiaggia del Lungomare Trieste volgeranno gli occhi al cielo per ammirare le straordinarie e mitiche evoluzioni dei piloti della Pattuglia acrobatica nazionale, di stanza alla base aerea di Rivolto.
Come sempre, i bravissimi piloti offriranno un saggio della loro indiscussa preparazione, disegnando nel cielo – che ovviamente si spera sereno – figure che lasciano con il fiato sospeso e che vengono puntualmente salutate con fragorosi applausi.
La presenza della Pan è diventata ormai da parecchi anni un appuntamento irrinunciabile nell’estate lignanese, una sorta di “marchio di qualità” del ricco programma proposto per rendere varia e gradevole la vacanza agli ospiti, italiani e stranieri, che scelgono la più grande spiaggia del Friuli Venezia Giulia per un periodo di relax.
Appuntamento quindi dopodomani, domenica, con il meraviglioso spettacolo delle Frecce Tricolori.
Come si diceva, a partire dalle quattro del pomeriggio.
.
.
Grado, Via dei Sapori
Conto alla rovescia per il top delle cene-spettacolo di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori: l’appuntamento è per martedì e mercoledì prossimi sul lungomare di Grado nelle prime luci della sera, dove si snoderanno 20 tappe del gusto, di cui saranno protagonisti gli chef del gruppo guidato da ben diciotto anni da Walter Filiputti.
Le star della ristorazione friulana creeranno per l’occasione piatti ispirati all’estate, con i suoi sapori e i suoi profumi, e li cucineranno in diretta davanti al pubblico.
Accanto alle loro postazioni ci saranno 22 tra vignaioli e distillatori delle più prestigiose aziende friulane, che proporranno raffinati abbinamenti fra cibi e vini.
Attenti alle esigenze alimentari, gli chef proporranno anche piatti per celiaci e vegetariani.
La cena-spettacolo offrirà inoltre l’occasione per degustare i prodotti, i dolci, i gelati, il caffè degli Artigiani del gusto che fanno parte del gruppo Fvg Via Sapori e che, assieme a ristoratori e vignaioli e distillatori, rappresentano l’eccellenza enogastronomica della nostra bella regione.
In chiusura, ogni chef presenterà il suo dolce estivo.
Le cene-spettacolo inizieranno alle 20 e l’entrata sarà consentita fino alle 21.
È gradito l’abito elegante e il costo è di 60 euro.
Info: Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori: telefono 0432538752 –
info@friuliviadeisapori.it – www.friuliviadeisapori
.
.
Trieste, cena sotto le stelle
“Cena sotto le stelle” martedì 24 luglio, alle 20, nella suggestiva cornice del castello di San Giusto, a Trieste, con splendida vista sul Golfo nelle luci del tramonto e quindi della sera.
La bella manifestazione è stata ideata e organizzata dall’Associazione Cuochi Trieste assieme al Comune.
Dopo il successo della prima edizione tenutasi in piazza Unità d’Italia, scenario incomparabile in questi giorni di memorabili concerti rock e due settimane fa della cena di gala a conclusione del Congresso nazionale Assoenologi, la invitante manifestazione estiva torna sul colle che domina la città.
Un cambio di location, insomma, ma non di intenti per il sodalizio giuliano che presenterà un menù raffinato completamente ideato dagli chef soci e che “organizza l’evento – sottolinea – per finanziare le attività di formazione dei giovani che vogliono iniziare a fare questo lavoro e per beneficenza. Parte dei ricavati andrà infatti all’Anvolt e al Lions Club di Duino Aurisina”.
Costo della serata 70 euro, comunque per prenotazioni e altri dettagli:
+393289645522, +393386076900, e-mail:atctrieste@gmail.com
.
.
La Pitina a Tramonti di Sopra
“Festa della Pitina” da oggi, venerdì, a domenica a Tramonti di Sopra:
incoronerà il celebre salume delle valli pordenonesi come prodotto di qualità certificato dall’Unione europea attraverso la Indicazione geografica protetta.
Sono annunciati una serie di incontri, laboratori, approfondimenti e visite, con invitanti chioschi e il mercato internazionale a cui parteciperanno oltre 40 produttori da Slovacchia, Slovenia, Indonesia, Croazia, Polonia e Armenia, oltre che Italia.
Oggi il mercato internazionale e i chioschi apriranno alle 18 per un primo assaggio, mentre domani, sabato, si comincerà già dal mattino con una serie di workshop in sala consiliare:
alle 9 si parlerà dell’ esperienza dei cuochi e in particolare dei Cuochi dell’Alleanza nella promozione della Pitina e dei presidi Slow Food, mentre alle 10.30 si parlerà dell’ Agroalimentare come mezzo per la promozione del territorio.
Alle 12 si affronterà poi il tema dell’educazione alimentare nelle scuole attraverso i cibi tradizionali e alle 13.30 quello delle tecniche di conservazione degli alimenti.
Alle 15 si approfondiranno lo sviluppo e il sostegno dell’agricoltura in montagna, mentre alle 17:30 ci sarà il convegno centrale sull’esperienza della Pitina come Presidio Slow food e prodotto Igp quale esempio appunto per la promozione turistica della montagna.
Sempre domani, escursione guidata a Frasseneit alla scoperta delle origini della Pitina: il percorso esplorativo è libero e si partirà dalle 10. Domenica, il mercato della Terra aprirà già alle 8.
Nel Giardino Sina saranno proposte varie ricette con la Pitina, con l’intervento di alcuni chef dell’alleanza Slow Food (alle 10, alle 11.30 e alle 12.30).
Alle 15, i produttori del Presidio Slow Food offriranno una dimostrazione narrata sulla Pitina.
.La sagra di Cergneu
.
Il prosciutto di Sauris
Secondo e ultimo fine settimana a Sauris con la famosa “Festa del prosciutto”, nella quale ci sono caratteristici punti di ristoro dove si possono degustare anche in questo fine settimana prosciutto e specialità tipiche carniche (piatti a base ovviamente di prosciutto ma anche di speck, formaggi, gnocchi, griglia, piccoli frutti e dolci, senza dimenticare i vini delle Doc del Friuli Venezia Giulia e la birra artigianale prodotta proprio a Sauris) con l’accompagnamento di musica dal vivo e danze tramandate di generazione in generazione.
Ad arricchire il programma, il tradizionale Mercatino dell’artigianato e dei prodotti agroalimentari della montagna, le visite guidate alla Wolf – la più grande azienda produttrice di prosciutto Igp – per scoprire segreti e tecniche di lavorazione, la mostra dedicata alla “Diga del Lumiei 70 anni dopo”, le visite guidate al Centro etnografico e alla medievale chiesa di Sant’Osvaldo e San Lorenzo.
La sera di domani, sabato, ci saranno i fuochi d’artificio che donano un tocco di magìa al paese (fatto di due borgate, di Sotto e di Sopra) e alla sua valle.
Quindi, domenica il gran finale. Per informazioni:
www.sauris.org
.
.
Le fisarmoniche di Tarcento
Per gli amanti della fisarmonica è un appuntamento assolutamente da non lasciarsi sfuggire quello annunciato per domani, sabato 21 luglio, a Tarcento.
Alle 20.45, al cinema Margherita, ci sarà infatti la quarta edizione della rassegna “Uniti dalla fisarmonica”, organizzata come sempre dal Gruppo Fisarmonicisti di Tarcento diretto da Massimo Pividori.
Sul palco sono attesi nomi fra i più noti e apprezzati di interpreti e compositori mondiali della fisarmonica normale, diatonica e bayan, provenienti da Francia, Stati Uniti e Russia, oltreché dal nostro Paese.
E con loro si esibirà ovviamente anche il Gruppo tarcentino con l’Ensemble Flocco Fiori – l’indimenticato fisarmonicista di Attimis – assieme appunto al maestro Pividori.
Ricco il programma che spazierà dalla musica classica al jazz, alla musica etnica e a varie contaminazioni.
Presenterà il musicologo Alessio Screm.
L’ingresso è libero.
Comunque, per avere maggiori informazioni sulla serata, organizzata con il sostegno del Comune di Tarcento e della Fondazione Friuli, oltre che di alcune importi ditte del settore, s potrà digitare:
www.gruppofisarmonicistitarcento.it
.
.
La sagra di Cergneu
E a pochi chilometri di distanza, a Cergneu, in Comune di Nimis, appuntamento da domani, sabato 21 luglio, con i festeggiamenti dedicati al Patrono che si concluderanno mercoledì prossimo, 25, in concomitanza con la ricorrenza religiosa.
Prende il via infatti domani la tradizionale “Sagra di San Giacomo e del Cjastron”:
alle 17 apertura dei chioschi e alle 19 aperitivo con Happy Hour, mentre dalle 21 serata danzante con Gli anni ruggenti.
Domenica, invece, i chioschi si apriranno già alle 11 del mattino, mentre alle 17.30 spettacolo di Baby Dance, animazione e truccabimbi a cura dell’ Associazione Meravigliamoci;
alle 18 aperitivo con Happy Hour e dalle 21 serata musicale con I Tremendi. buoni vini della zona.
Ultimo giorno della sagra mercoledì 25 luglio, ricorrenza di San Giacomo:
alle 11 sarà celebrata la messa solenne dedicata appunto al Patrono di Cergneu, mentre alle 19 aperitivo, quindi musica e allegria con Bruno.
E alle 21 un appuntamento diventato ormai un classico della sagra:
l’Adunade dai Jacums.
Ricca come sempre la cucina, rinomata per i suoi piatti di “cjastron” e di gnocchi al sugo di cinghiale, da accompagnare con i buoni vini della zona.