di Lant Ator
La Fiera regionale dei vini di Buttrio si era chiusa il 10 giugno scorso lasciando senza risposta una domanda molto attesa: quali saranno i vini “coronati” che saranno citati nella Guida 2019 di ViniBuoni d’Italia?
E l’appuntamento era stato fissato alla fine di luglio. Momento che è finalmente arrivato e che sarà accompagnato da una grande festa domani, sabato, a partire dalle 20 nella suggestiva cornice di Villa Florio. Dove, da ieri, sono riunite le commissioni del Premio “Oggi le corone le decido Io” riservato a giornalisti, bloggers, produttori e wine lovers: il loro lavoro terminerà nella stessa mattinata di domani 28 luglio.
Quindi, in serata, via al grande evento nel parco della villa: la Pro Buri ha avuto il determinante appoggio del Comune di Buttrio e dell’Ersa, l’Agenzia regionale per lo sviluppo dell’agricoltura.
“Oltre 650 vini finalisti da tutt’Italia – annunciano gli organizzatori della Guida del Touring Club – durante una serata unica nel suo genere, un vero e proprio percorso attraverso le migliori produzioni italiane di spumante metodo classico e di vini da vitigni autoctoni”.
Quindi, appuntamento da non perdere domani sera.
.
.
Sistiana, cin cin sotto le stelle
Ancora vini con “Degustando sotto le stelle” in programma oggi, 27 luglio, dalle 19 alle 23.30 nella Baia di Sistiana, in Comune di Duino-Aurisina. Si tratta di una manifestazione dedicata ai vini bianchi e spumanti del Friuli Venezia Giulia e del Collio sloveno (Brda) alla quale è annunciata la partecipazione di oltre 35 fra le migliori aziende vitivinicole abbinate a ristoranti, agriturismi, wine-bar e prodotti tipici agroalimentari. All’evento – organizzato nell’ambito degli Itinerari del Gusto – saranno presenti anche aziende produttrici di gin, liquori, birre artigianali e altro.
Ingresso 30 euro, senza però limiti d’assaggio.
Info, Sandro 3335070403
.
.
Nuova “Sardelada” a Grado
“Festa di mezza estate” da oggi, venerdì, a domenica a Grado con la tradizionale “Sardelada” organizzata dall’Associazione dei portatori della Madonna con la collaborazione del Comune isolano e della Parrocchia Arcipretale. L’appuntamento – che segue quello analogo che si era tenuto in occasione dei Santi Patroni Ermacora e Fortunato a metà mese – è in campo Patriarca Elia, ai piedi del campanile della basilica, dove i chioschi si apriranno ogni pomeriggio alle 18.
.
.
“Jarbis” al castello di Partistagno
“Jarbis Formae Vitae” è intitolata la bella manifestazione in programma domenica 29 luglio, dalle 10 alle 21, al castello di Partistagno in Borgo Faris ad Attimis. Si tratta di un evento dedicato alla promozione e valorizzazione dei prodotti culturali ed enogastronomici del territorio e alla cura della persona. Presenzieranno l’artista Ivana Burello, in un’estemporanea, e i relatori: la naturopata Monica Grando, il regista e produttore Stefano Morandini, il sottufficiale dell’ Esercito in congedo Giuseppe Pedone. Degustazione a cura dello chef Matteo Depetris.
.
.
Frutti di bosco a Forni Avoltri
“Festa dei frutti di bosco” domenica 29 luglio a Forni Avoltri, nelle cui vie verrà allestito un mercatino dove sarà possibile acquistare appunto frutti di bosco, nonché prodotti dell’artigianato e dell’agroalimentare locale. Ci sarà una degustazione di piatti tipici a base, ovviamente, di frutti di bosco, oltre ad escursioni guidate per raccoglierli. Ci saranno musica e intrattenimenti per i bambini.
.
.
Arte e artigianato a Socchieve
Appuntamento, da domenica 29 luglio, a Socchieve dove si aprirà la famosa ” Rassegna artigianale e artistica della Carnia” – 38° edizione – che potrà essere visitata fino al 26 agosto. Vi saranno esposti oggetti legati alle tradizionali lavorazioni della montagna, ma anche pezzi frutto di nuove tecniche e opere di artisti. Una trentina gli espositori che offriranno in saggio dell’evoluzione dell’artigianato artistico in Carnia.
.
.
Sacile – Gemona, treno storico
Grande festa domenica 29 luglio a Sacile per l’inaugurazione della ferrovia turistica pedemontana del Friuli che arriva fino a Gemona. Sarà così riattivata l’intera linea al traffico turistico dopo l’interruzione forzata del 2012. Fortemente voluta dalla Regione Fvg e dalle Amministrazioni locali, rappresenta un significativo momento di valorizzazione del territorio regionale pedemontano e montano. L’obiettivo finale è quello di far diventare stazioni dei luoghi di sosta per i turisti utenti del treno storico, a vantaggio dell’economia del territorio. A tal fine, la prossima iniziativa sarà quella di potenziare questa linea, intercettando anche il turismo degli appassionati della bicicletta che salgono sui treni verso l’Austria.
.
.
Sul Torre a Zompitta
Gran finale del mese di luglio con la “Fieste in te Tor” (cioè sul greto del torrente Torre), giunta alla 34° edizione, a Zompitta di Reana. Il sipario si alzerà questa sera, venerdì, con musica e ballo. Così pure domani. Domenica, invece, si comincerà addirittura alle 5 del mattino con il concerto “Saluto al Sole” che sorge, seguito da un’abbondante colazione. Alle 10.30 spazio al gruppo aeromodellistico di Primulacco e alle 18 tutti a ridere con Sdrindule. Appuntamenti invitanti anche lunedì e martedì, quando si chiuderanno i festeggiamenti con tombola e fuochi d’artificio.
in copertina una foto delle degustazioni cominciate ieri a Buttrio.