Conto alla rovescia per il folklore con i colori del mondo a Villa Manin di Passariano, dove l’appuntamento è fissato per il 5 agosto. Da 20 edizioni si ripeterà così una serata magica, nella splendida cornice del complesso dogale, con danze e musiche provenienti da varie parti del pianeta, sotto il segno dell’amicizia e pace fra i popoli: domenica prossima si rinnoverà infatti l’appuntamento con “Folklore mondiale in Villa”, la serata folcloristica organizzata dal Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia assieme al Festival del folklore di Aviano-Piancavallo curato dalla Pro Aviano e in collaborazione con l’Erpac Villa Manin.
.
Russia
.
Appuntamento dunque il 5 agosto, alle 21, con ingresso libero, nella dimora di campagna dell’ultimo doge di Venezia, per quella che sarà una delle prime esibizioni dei gruppi partecipanti alla rassegna avianese, giunta alla 50ma edizione, che saliranno poi sul palco in altre occasioni e località del Friuli Venezia Giulia fino a metà agosto.
.
Colombia
.
Parteciperanno al festival Ensemble Zdravest (Bulgaria), American Footworks Festival Team- Idaho (Usa), Group Tw Kapahaka o Nigati Ranginui (Nuova Zelanda), Folk Group Polet Belgrado (Serbia), Folk Dance Ensemble Rejoice the Russians (Russia), Uzbek Folk Dance and Music Ensemble Uzbegim Yoshlari (Uzbekistan), Gruppo Folcloristico Gergent Sicilia (Italia) e le padrone e padroni di casa del Gruppo Folcloristico Federico Angelica Danzerini di Aviano.
Sri Lanka
.
.
“Si tratta – ha sottolineato Valter Pezzarini, presidente del Comitato regionale – di una consolidata occasione di incontro tra diverse culture all’insegna della pace e del rispetto reciproco. Quest’anno celebreremo la 20ma edizione di quello che possiamo tranquillamente definire anche come una vetrina promozionale per il nostro magnifico Friuli Venezia Giulia, che i gruppi partecipanti apprezzano ogni volta a partire dall’ospitalità genuina della nostra gente. Il tutto, non dimentichiamolo, in quello splendido polo culturale che è Villa Manin, la quale ancora una volta apre generosamente le porte al nostro evento e lo inserisce all’interno della sua rassegna estiva ricca di proposte”.
.
Aviano
.
La serata gode del patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Città di Codroipo, nonché della collaborazione dell’Ente regionale Patrimonio Culturale Fvg, PromoTurismoFvg, Gruppo folkloristico Federico Angelica e Pro Loco di Aviano. Lo spettacolo è inserito nella programmazione culturale estiva denominata “Villa Manin Estate”.
.
in copertina la rappresentanza dell’ Albania
.
( Tutte le Foto sono di Petrussi – Comitato Pro loco Fvg)