di Cebon Taulir
Oggi si alza il sipario sulla “Festa del prosciutto” di Sauris, la bella manifestazione che per due fine settimana – cioè questo e il successivo – invita a compiere un’appagante gita nella valle del Lumiei, in Alta Carnia.
E vista proprio la concomitanza con il gustoso appuntamento abbiamo pensato di dedicare la ormai consueta “Ricetta del sabato” proprio al celebre salume leggermente affumicato, secondo un antico, sapiente procedimento, con legno di faggio, dolce e meno aggressivo di quello di conifere o altre essenze.
Vi proponiamo, pertanto, una ricetta semplice semplice, molto adatta per l’estate, suggerita dall’azienda Wolf che, proprio in occasione della festa, apre le sue porte per invitare gli ospiti, che sicuramente anche quest’anno giungeranno numerosi, a visitare i reparti per venire a contatto con le varie fasi della lavorazione delle carni suine e in particolare delle cosce destinate a regalare il profumato e saporito crudo.
Questi dunque gli ingredienti, come al solito, per quattro persone:
400 grammi di tagliatelle
100 grammi di prosciutto affumicato di Sauris
2 zucchine
30 grammi di burro
panna, vino bianco, sale
Molto facile la manualità della preparazione:
tagliare il prosciutto a e le zucchine a listerelle sottili, mentre in una padella si farà sciogliere il burro.
Quindi, aggiungere le zucchine e rosolarle per tre minuti.
Dopodiché unire il prosciutto e cuocere a fuoco vivo per altri due.
Sfumare con un po’ di vino bianco secco, aggiungere un paio di cucchiai di panna ed amalgamare bene il tutto.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Scolare le tagliatelle al dente, versarle nella pentola della salsa, mescolare e servire.
La ricetta originale non lo prevede, essendoci appunto già la panna, ma a chi piace riteniamo che una spolveratina di formaggio Montasio ben stagionato darebbe un tocco in più al piatto.
Il vino ?
Indubbiamente un bel bianco secco, vale a dire un Friulano (o ex Tocai) Colli orientali, Isonzo o Grave, come pure delle stesse Doc si presterebbe benissimo un Pinot bianco o grigio.
Ed allora buon appetito: questo semplice ma gustoso piatto, con protagonista il prosciutto di Sauris e le zucchine che i nostri orti, in queste settimane, ci regalano in abbondanza, sicuramente ve lo stuzzicheranno!
In copertina, il piatto Tagliatelle, Sauris e zucchine pronto in tavola.
Gli ingredienti per la preparazione del gustoso piatto.