di Lant Ator
Ferragosto è dunque passato, ma in Friuli Venezia Giulia ci sono ancora molti richiami festaioli che invitano coloro che non sono partiti per le ferie o che hanno deciso di trascorrere la giornata domenicale al mare o in montagna. Ecco pertanto un rapido giro d’orizzonte su alcune delle principali proposte nei paesi delle regione. Molto interessanti diversi appuntamenti tra i quali un posto di primo piano spetta alla grande festa del folklore che ha il suo punto di riferimento a Tarcento dove sono in programma numerose manifestazioni, di cui diremo più avanti in dettaglio.
.
.
Carpacco
A Carpacco di Dignano al Tagliamento ultimo giorno con la tradizionale “Sagre dal frico”.
I chioschi apriranno alle 18 e alle 21 grande serata danzante con l’orchestra spettacolo “Giancarlo e Santa Monica Band”. Quindi arrivederci al 2019.
.
.
Carso
Domenica con “Osmize aperte” sul Carso. Si potrà pertanto andare a caccia di un buon bicchiere di Terrano o Vitovska, da accompagnare con i tipici salumi e gli ottimi formaggi carsolini, nei paesi di:
Samatorza, Prepotto, Rupingrande,
Medeazza, Aurisina, Malchina,
Contovello, San Pelagio, Opicina,
San Lorenzo e Borgo Grotta Gigante.
Una “osmiza” del Carso, le tipiche osterie sull’altopiano di Trieste.
.
.
Cormons
Appuntamento a Cormons, nei Giardini della Pace, a partire dalle 18, con la 32° rievocazione storica del Torneo cavalleresco.
Ci saranno la Giostra in armatura e i Giochi d’arme. La manifestazione vuole riproporre una tradizione avviata già quando Cormons era sotto la Casa d’Austria.
Infatti, l’imperatore Massimiliano I d’Asburgo è ricordato come un appassionato cultore di questi tornei medievali.
.
.
Cussignacco
A Cussignacco, popolosa frazione di Udine Sud, continuano i festeggiamenti del 109° “Perdon di Sant’Antoni”.
Molto invitante il programma domenicale: si comincia alle 11.30 con l’apertura dei chioschi e della pesca di beneficenza, quindi alle 12.30 pranzo in sagra con Renato Music.
Alle 17 “Il Friuli nascosto” con il produttore Roberto Komjanc, moderatore Enzo Driussi. Seguirà una degustazione dei vini. Quindi, dalle 20.30, tutti in pista con l’orchestra “Petris e i Solisti friulani”.
.
.
Forni Avoltri
A Forni Avoltri domenica 19 agosto Staffetta dei Tre Rifugi, gara internazionale di corsa in montagna, un grande classico a cui partecipano centinaia di atleti italiani e stranieri. Giunta alla sua 56° edizione, è una delle più impegnative e spettacolari gare internazionale di corsa in montagna sulle Alpi. La partenza è fissata nella frazione di Collina. Il percorso tocca tre fra i più bei rifugi del Friuli Venezia Giulia, ovvero il Tolazzi, il Lambertenghi Romanin ed il Marinelli.
.
.
Piancavallo
Invitante domenica in Piancavallo dove, in piazza Della Puppa, ci saranno un’abbondante Sardellata ed il mercatino Anticamente.
Le manifestazioni sono curate dalla Pro loco di Aviano e dagli Amici di Piancavallo 1267.
.
.
Precenicco
A Precenicco, nel suggestivo scenario dello Stella, ha preso il via la bella “Festa sul fiume” che continuerà anche nel prossimo fine settimana per concludersi il 26 agosto. Questa domenica è in programma la 12° Cicloturistica dello Stella con partenza lungo il fiume e arrivo a Marano Lagunare dopo un percorso di 30 chilometri su strade bianche e asfaltate. Rientro per le 13 circa.
In serata musica con l’orchestra Caramel. Ben forniti i chioschi, soprattutto con pietanze a base di pesce.
Ricca pesca di beneficenza.
.
.
Ravascletto
A Ravascletto si ripete la “Fiesta tas Corts”, una fra le feste più autentiche e originali della Carnia.
A far da regina a questa festa nei cortili in programma domenica 19 agosto è la gastronomia, grazie all’infaticabile disponibilità delle donne del paese che aprono per l’occasione le loro case ed offrono ai visitatori antichi piatti e specialità gastronomiche della cucina carnica, realizzate recuperando le vecchie ricette di famiglia.
I piatti che le donne preparano per l’occasione sono quelli che ciascuna di loro ha imparato a cucinare dalla madre e dalla nonna e quindi – pur essendo simili come base – variano da casa a casa e presentano, di volta in volta, mille sapori diversi, frutto dei piccoli segreti che ogni cuoca conserva gelosamente.
Si mangia nei cortili delle case e nei prati, all’allegro suono delle note delle fisarmoniche.
A Ravascletto torna la bellissima “Fiesta tas corts” con i piatti tipici della Carnia
.
.
Rivignano
Gustosa serata a Rivignano, in via Umberto I, dove si conclude la manifestazione “Guarda che Stella”.
Si tratta di un grande ristorante a cielo aperto nel quale le proposte enogastronomiche sono presentate da cinque ristoratori locali.
Gli stand aprono alle 19, quindi ci sarà la “Conversazione con l’enologo” che prevede la degustazione guidata di cinque vini.
Alle 21 musica dal vivo con The Victory Gospel Choir.
.
.
Rizzolo
“Festeggiamenti di San Rocco” a Rizzolo, nel Rojale. La giornata domenicale propone dalle 10 una mostra statica di trattori d’epoca e non, mentre alle 11 sarà celebrata la messa solenne accompagnata dal coro parrocchiale.
Alle 12 apertura dei chioschi: la cucina proporrà come specialità la porchetta allo spiedo.
Dalle 20.30 musica con il gruppo Anni Ruggenti, mentre lunedì saranno sul palco Alvio ed Elena.
Alle 23 estrazione della tombola e infine chiusura dei festeggiamenti “a sorpresa”.
Si segnalano anche due belle mostre: “Scus fra arte e tradizione”, omaggio ai maestri cartocciai di Rizzolo, e “Insetti e orchidee”.
.
.
Sacile
Entrano nel vivo a Sacile le manifestazioni dell’antichissima “Sagra dei osei”, giunta alla 745° edizione.
In viale Zancanaro e vie del centro storico grande concerto di uccelli di ogni specie fin dalle prime luci dell’alba.
Numerose le iniziative a corollario della mostra ornitologica che è la più importante di tutto il Friuli Venezia Giulia.
.
.
Socchieve
Vetrina di eccellenza dell’artigianato carnico, la rassegna ormai “storica” di Socchieve valorizza e promuove la creatività e l’ingegno di artigiani ed artisti locali. Una trentina gli espositori, per una raffinata mostra che di anno in anno seleziona e racconta le novità e l’evoluzione dell’artigianato artistico in Carnia. Mostra, dunque, da non perdere per scoprire il piacevole connubio tra modernità e tradizione che la creatività carnica sa regalare.
.
.
Tarcento
Grande domenica col folclore a Tarcento, dove entra nel vivo il Festival dei Cuori giunto alla 49° edizione e organizzato come sempre dal locale gruppo Chino Ermacora.
Si comincerà alle 11 con la messa in duomo presenti i gruppi in costume, i quali poi a mezzogiorno saranno ricevuti a palazzo Frangipane per l’incontro con le autorità.
Alle 20 Folk Parade dei Cuori, affascinante show nel centro storico di Tarcento, mentre dalle 21 in piazza Margherita Serata delle specialità con i gruppi provenienti da Botswana, Cina, Cuba, Italia e Timor Leste.
La chiusura del Festival avverrà martedì, stesso luogo e ora, con l’esibizione di tutti i gruppi partecipanti.
Lunedì invece tre gruppi (Cina, Cuba e Timor Leste) danzeranno sotto la Loggia del Lionello a Udine, mentre gli altri tre (Botswana,Colombia e Uzbekistan) si esibiranno centro di Bovec (Plezzo) ai piedi del monte Canin.
.
.
—^—
In copertina, uno dei gruppi ospiti partecipanti al Festival dei Cuori a Tarcento.